Progetto Winston Smith - scolleghiamo il Grande Fratello


QUESTA PAGINA NON E' PIU' MANTENUTA E VIENE

CONSERVATA PER MOTIVI STORICI


Freenet

I documenti del Progetto Winston Smith, in formato testo, possono essere scaricati in un unico file compresso.
Il Progetto Winston Smith utilizza e predilige software libero rilasciato sotto licenza GNU GPL; Freenet e' nato e si evolve sotto questa licenza, insieme alle sue applicazioni. Un ringraziamento sentito a Richard M. Stallman per aver iniziato il movimento del software libero e per la forza con cui continua a promuoverlo.
Freenet e' una rete peer-to-peer anonima e non censurabile; questo significa che e' possibile (tra le altre cose) pubblicare un sito su Freenet senza che si possa risalire a chi lo ha pubblicato, a chi lo legge, e senza che lo si possa in ancun modo cancellare (neanche l'autore puo' farlo).
Quando si naviga in Freenet puo' capitare di cliccare su un link che porta sul normale web, con conseguente perdita dell anonimità. Infatti alcuni link, come ad esempio quelli verso i siti dei produttori di software, fanno "uscire" da Freenet e rendono quindi visibile la vostra azione, facendovi perdere l'anonimita'.
Per evitare il piu' possibile questa situazione sono state inserite in Freenet copie dei software piĆ¹ interessanti; dati gli scopi del Progetto questo e' utile perche' permette di fornirsi di software per la privacy senza dover "uscire" da Freenet visitando link esterni.

Freenet 0.7 (attuale)
Questo e' il sito principale dove trovate tutto, incluso un installer installer per installare Freenet 0.7 su qualsiasi sistema operativo abbia java gia' installato. Trovate anche due installer offline per linux e per windows che includono tutto il software e Java (versione 1103)

Freenet 0.5 (precedente, funziona ancora)
Questa e' la versione Freenet 0.5 (build 5106) che, per ancora qualche tempo, funzionera' come rete separata dalla 0.7, e con contenuti altrettanto separati. Esiste per Windows come installer di rete e come installer standalone , e per GNU/Linux in formato tarball. Esistono anche i sorgenti in formato tarball del build 5106 , dell'ultima versione sperimentale e degli ultimi applicativi contrib .

Freenet 0.3 (storica, solo per hacker curiosi)
Questo e' sito della versione "storica" di Freenet 0.3, disponibile anche in italiano, con istruzioni e documentazione tradotta. Questa e' la versione "storica" di Freenet 0.3 per Windows (e' un installer completo), quella per GNU/Linux in formato tarball, ed i relativi sorgenti.

Frost
Frost e' un programma di messaggistica anonima via Freenet scritto in Java, e quindi funzionante su tutte le piattaforme che posseggano una Java Virtual Machine; permette di scambiare messaggi e file in gruppi di discussione. In Freenet 0.7 e' incluso nella distribuzione, mentre nella 0.5 trovate il sito principale ; il pacchetto e' disponibile nella versione del 20 ottobre 2005 con i sorgenti e la documentazione inglese. In Freenet 0.3 non esisteva come software stabile. .

FMB - Freenet Message Board
FMB (solo per Freenet 0.3) e' un sofisticato programma di messaggistica anonima via Freenet scritto in Java, e quindi funzionante su tutte le piattaforme che posseggano una Java Virtual Machine; permette di scambiare messaggi in gruppi di discussione, di costruire valutazioni di affidabilita' e profili degli interlocutori, ed anche di giocare a scacchi, naturalmente anonimi. Qui trovate (se la 0.3 esistesse ancora) il sito principale ; il pacchetto e' disponibile nella versione alpha4a che include sia i sorgenti che una versione .jar compilata.

FIW - Freesite Insertion Wizard
FIW per Freenet 0.5 e' un programma per la creazione di freesite scritto in Java, e quindi funzionante su tutte le piattaforme che posseggano una Java Virtual Machine. Su Freenet 0.5 qui trovate il sito principale ; il pacchetto, scritto in Java, e' disponibile nella versione 0.0.8 .

FUQUID - Freenet Utility for Queued Inserts and Downloads
FUQUID e' un programma per l'upload ed il download di singole chiavi (file) su Freenet; molto efficace, e' l'equivalente dei programmi "insistenti" di ftp in background, ed e' adatto all'inserimento ed al recupero di grossi file o di gruppi di file.
In Freenet 0.5 qui trovate il sito principale ; il pacchetto, scritto in Delphi e quindi solo per windows, e' disponibile nella versione 1.5.8 completo di sorgenti, signature e documentazione.
In Freenet 0.7 ne e' disponibile un adattamento indipendente il cui sito e' qui ; qui trovate il software ed i relativi sorgenti .
.