Progetto Winston Smith - scolleghiamo il Grande Fratello


Chi siamo


Per contatti scrivere a segreteria@winstonsmith.org

Il Progetto Winston Smith raccoglie un gruppo di persone che hanno deciso di portare avanti gli scopi del progetto in forma anonima e collettiva.

La scelta del nome del protagonista di "1984" di George Orwell vuole riassumere sia i pericoli del tecnocontrollo telematico e della censura e manipolazione dell'informazione, che la necessità di agire per contrastare le spinte che poteri economici e politici hanno sempre esercitato.

Le persone che operano nel progetto hanno deciso di farlo in forma il più possibile anonima, utilizzando gli stessi strumenti che si vuole diffondere; questo non perchè il Progetto stesso tema di essere illegale, o perchè le persone che lo compongono vogliano necessariamente nascondere la loro identità, ma per ampliare e completare le conoscenze di tutti i partecipanti.

Partecipare al progetto non significa avere conoscenze informatiche sofisticate, o doverle per forza acquisire. Le motivazioni per partecipare al Progetto possono essere a vari livelli.

Se desiderate partecipare al Progetto, vi consigliamo di iscrivervi e partecipare alla relativa mailing list di e-privacy, e di tentare di farlo in forma anonimizzata, utilizzando appena possibile remailer anonimi e firmando digitalmente gli interventi usando pseudonimi.

Non vi spaventate; una partecipazione "normale" non è scoraggiata; solo ponetevi l'obbiettivo di far seguire alle idee i fatti, alla grammatica la pratica.

Manifesto

Winston Smith è il protagonista di 1984, il celeberrimo romanzo di George Orwell; alla fine del romanzo, Winston Smith soccombe al sistema del Grande Fratello. Oggi, nel Terzo Millennio, il Grande Fratello si è già materializzato, passando dalla carta stampata di un romanzo al mondo reale, e sta crescendo giorno dopo giorno; questo avviene tra l'indifferenza generale, ed addirittura con il consenso di molti.

Per nostra fortuna non siamo nella situazione di Winston Smith, che si trova a lottare con un "Sistema" già consolidato; nel nostro mondo c'è ancora la possibilità di agire per impedirne la nascita.

Agli inizi anni '90, con la creazione di P.G.P.(Pretty Good Privacy) e dei sistemi di crittografia personale in Internet, sembrava che il pericolo fosse scongiurato; negli anni seguenti anche altri mezzi potenti sono stati sviluppati: Anonymous Remailer, reti anonime peer-to-peer come Freenet, versione libere di Pgp.

Purtroppo l'efficacia di tutti questi mezzi difensivi potenti viene drasticamente ridotta dallo scarso utilizzo che ne viene fatto e dalla scarsissima conoscenza che se ne ha. Un aumento significativo del loro uso e della loro conoscenza annullerebbero o comunque renderebbero meno semplici i tentativi di controllo globale.

E allora cosa fare? Noi riteniamo che il tentativo di diffondere direttamente verso gli utenti finali l'utilizzo delle risorse per la protezione della privacy sia già fallito, e che, nella situazione attuale di globalizzazione, non possa avere nessuna efficacia pratica.

E' necessario perciò cercare un effetto moltiplicatore, in modo da consentire di raggiungere indirettamente una parte significativa delle persone che interagiscono con e nella Rete.

Il Progetto Winston Smith si propone di facilitare la creazione di "fornitori di servizi per la privacy", mettendo a disposizione il know-how e la documentazione necessaria alla rapida ed economica creazione di server pubblici per la privacy.

Come obbiettivo immediato, il Progetto si propone di creare kit di software e documentazione per lo startup di server Freenet, di Anonymous Remailer, di Proxy per l'accesso anonimo ad Internet e nello stesso tempo diffondere e pubblicizzare in tutti i modi possibili queste risorse; in tal modo si verrà a creare un team di persone che assicurano un minimo di supporto tecnico a chi ha già quel minimo bagaglio di competenze tecniche per installare e gestire questi server su base volontaria.

Riteniamo che le risorse per la moltiplicazione di server per la privacy (gratuiti, a disposizione di tutti e gestiti su base volontaria, nella migliore tradizione di Internet) siano molto diffusi, come è molto diffusa la preoccupazione per i temi della privacy individuale nell'era della globalizzazione.

Vogliamo essere il catalizzatore; hai tempo e conoscenza da dedicarci? Allora seguici in questa avventura !

.