Progetto Winston Smith - scolleghiamo il Grande Fratello


QUESTA PAGINA NON E' PIU' MANTENUTA E VIENE

CONSERVATA PER MOTIVI STORICI


Software

I documenti del Progetto Winston Smith, sia in formato testo che html, possono essere scaricati in un unico file compresso.

Alcuni dei software descritti nella documentazione sono scaricabili direttamente da questa pagina; vengono anche forniti, se esistenti, i link alla home page del produttore ed alla pagina di download del software.

Il Progetto Winston Smith utilizza e predilige, ove possibile, software libero rilasciato sotto licenza GNU GPL. Per la realizzazione di alcuni scopi non sono però disponibili software GNU GPL; in questo caso si utilizzano prodotti Open Source, di cui cioè è possibile consultare i sorgenti, in modo da poter controllare che il software faccia effettivamente quello che deve, e non contenga parti maliziose o backdoor.

In pochi casi estremi, si devono utilizzare prodotti chiusi e/o commerciali; questo viene evidenziato e giustificato caso per caso.

Un'altra considerazione che deve essere fatta prima di utilizzare questi link è l'eventuale perdita di anonimità. Alcuni di questi link, come ad esempio quelli verso i siti dei produttori, fanno "uscire" da Freenet e rendono quindi visibile la vostra azione, facendovi perdere l'anonimità. Per evitare il più possibile questa situazione sono stati inserite in Freenet copie dei software più utili, creando così delle duplicazioni che normalmente è meglio evitare; dati gli scopi del Progetto questo è invece utile perché permette di evitare molti link esterni.

Caso per caso, come in tutte le transazioni che richiedono privacy, dovrete valutare l'opportunità di seguire o non seguire un link esterno a Freenet. Per evidenziare i link esterni, questi sono riportati racchiusi tra doppie parentesi angolate rosse, in << questo modo >>. Be careful!

Scramdisk
Scramdisk è un disco criptato per piattaforma windows; consente di conservare file sensibili, keyring, programmi e dati in un unico file, che viene visto come un disco fisso. Qui trovate il <<sito principale >>; il pacchetto è disponibile in versione Windows con la documentazione inglese in formato Pdf ed il codice sorgente.

Mixmaster
Mixmaster è un remailer anonimo di Tipo II per piattaforma GNU/Linux; contiene anche un programma client, sempre per GNU/Linux; questo è << sito principale >>. Il pacchetto aggiornato in versione 3.0b2 è disponibile solo in formato sorgente con la relativa signature. E' disponibile anche la versione storica 2.9b23 con relativa patch. Per l'utilizzo con Jack B. Nymble è necessario il pacchetto in versione dos.

Echolot
Echolot è un pinger per remailer anonimi di Tipo I e II per piattaforma GNU/Linux; questo è il << sito principale >>. Il pacchetto nella versione 2.1.8, è disponibile solo in formato sorgente con la relativa signature.

Mixminion
Mixminion è un remailer anonimo di Tipo III per piattaforma GNU/Linux, e rappresenta l'evoluzione dei remailer di Tipo II; contiene anche un programma client, sempre per GNU/Linux; questo è il << sito principale >>. Il pacchetto aggiornato in versione 0.0.8alpha3 è disponibile solo in formato sorgente con la relativa signature, la specifica di riferimento ed una presentazione.

Pgp
Pgp (Pretty Good Privacy - una privacy abbastanza buona) è il primo ed il più famoso programma per crittografare la posta. Questo è il << sito principale >> di PGP International, che raccoglie tutte le versioni esistenti.
Il pacchetto è disponibile:
- in versione 2.6.3i per Dos con i relativi sorgenti anche nella versione "guerrilla" per chiavi oltre 2048 bit.
- la versione 6.5.8chk (modificata da << Imad >> ) per Windows con i sorgenti
- la versione 6.5.8 per GNU/Linux con i relativi sorgenti.

Gpg
Gpg è una implementazione compatibile Gnu di Pgp, con importanti evoluzioni in direzione di formati aperti. Questo è il << sito principale >>, il pacchetto è disponibile in versione 1.4.8 per Windows con la relativa signature, e per GNU/Linux con la relativa signature.

Pks
Pks è un key server per piattaforma GNU/Linux. Il pacchetto è disponibile in formato sorgente.

Jack B. Nymble
Jack B. Nymble 2.1.4 è in assoluto il miglior client per gestire posta crittografata, l'utilizzo di remailer e la creazione e l'utilizzo di nym. Esiste solo per piattaforma windows con i relativi sorgenti. Il sito principale è << qui >>.

Reliable
Reliable 1.0.5 è un anonymous remailer per windows. Esiste solo per piattaforma windows con i relativi sorgenti. Il sito principale è << qui >>.

TrueCrypt
TrueCrypt è un disco criptato per piattaforma windows e GNU/Linux; consente di conservare file sensibili, keyring, programmi e dati in un unico file, che viene visto come un disco fisso. Qui trovate il << sito principale >>; il pacchetto è disponibile in versione 4.3a Windows con la signature , oppure per GNU/Linux con la relativa signature.

.